Il forum di Pollon Z collezionismo - la calamita per pazzi™

[DISCUSSIONE] TOFFSY E L'ERBA MUSICALE

« Older   Newer »
  Share  
Junkie Park
view post Posted on 26/9/2004, 13:14




Salve a tutti,
ho provato a cercare un post su questo personaggio, almeno un annuncio, ma niente. Mi rendo conto solo ora che poche persone, che ora sono più che trentenni, possono ricordarselo. Dato che sta per uscire un DVD che, ascoltate bene, contiene tutti i 26 episodi da sei minuti ognuno, per un totale di 156 minuti di cartoni, e che un noto cinema di Milano (Museo del cinema: http://www.cinetecamilano.it/museo.html) lo celebrerà con una serie di proiezioni (è un'ingiustizia, però [cit.] voi di Milano si e noi di Roma no), mi è parso giusto anche a me il dover rendere omaggio ad un cartone che mi ha dato momenti lieti nella mia tenera età (ebbene sì, anche io sono stato piccolo).
Volevo scrivere un fiume di parole ma mi sono fermato al primo intoppo: dove mettere il post? In quale sezione? Non è un anime, neanche un manga, depennata la sezione. Non è old collecting, anche se è molto old, via. Non appartiene al mercatino, rimane o O.T. o News. Ecco che decido per News, in fondo è una notizia che esca il DVD, no?

Si parla di un cartone prodotto nel lontano 1974, quindi con animazioni e storie pensate e svolte con criteri e modi di allora. Non è possibile paragonarlo a serie animate odierne. Un po' come per Capitan Fathom (anche se era più vecchio, addirittura). Ecco i dati salienti:
Genere: Animazione
Regia: Pierluigi de Mas, Gian Andrea Garola.
Soggetto: P.L. de Mas, G.A. Garola, D. Melegaro.
Produzione: Audiovisivi de Mas Srl, Italia 1974, 6' per episodio, 26 episodi
Sito casa produttrice: http://audiovisividemassrl.visualnet.com
Produzione in DVD: Fondazione Cineteca Italiana e Mikado Film, distribuito da Dolmen Home Video.
Edizione in DVD: Cecchi Gori Home Video, 2004, 156 min, PAL area 2
Confezione: Amaray
Dischi: 1
Anno: 1990
Speciali: Non lo so, ma mi pare zero, nisba, nothing, nada, niet, nein.
Prezzo su strada: Circa 14,00 Euro

Attenzione! Ora dirò la trama degli episodi, per chi non volesse leggere, spoilerandosi così la cosa, meglio che interrompa qui la lettura.

Sinossi: Tofffsy (con tre effe, dubitate di chi lo scrive con due effe, solo Tofffsy con tre effe è l'originale, solo Tofffsy può fare tutto, solo... [dacci un taglio che non puoi scrivere un poema sul forum]... ehm, ok) è un piccolo gnomo (eggià che gli gnomi sono piccoli ma questo è piccolo come gli gnomi delle montagne (ehi ho trovato il tema del post, lo dovevo scrivere in Manga-Anime)), che vive in un sfarzoso ed enorme castello del rinascimento fiorentino. Egli ha dei poteri magici e coltiva una misteriosa erba (ehi no fermi, un attimo, no non potete, dai su fate i bravi, non potete mica fumarvela, dai vi prego... insomma, smettetela subito) che ha il potere di suonare una melodia se, stretta tra le mani, ci si soffia sopra e solo... se si è veramente pentiti delle malefatte compiute [cit.]
Tofffsy è vestito con il classico cappello a cono degli gnomi, e indossa il classico indumento rosso degli gnomi (massì, dai lo sapete come sono vestiti gli gnomi, no?). Dato che vive in un grande castello, ed è risaputo che nei grandi castelli sono celati grandi tesssori [cit.], Tofffsy deve difendersi da i soliti malfattori e malvagi che cercano, invano, di trafugare le ingenti ricchezze ipotetiche del castello. Poveretti, non sanno che la vera ricchezza è nell'animo [cit.] e, in questo cartone, nell'erba magica (questo, infatti il nome della versione francese: Tofffsy et l’Herbe Magique). I cattivi arrivano e Tofffsy ha un'idea, i suoi capelli, enormi riccioli biondi, si contraggono e si espandono e, BOING, Tofffsy intuisce come imprigionare i cattivi. Si arriva alla fine dell'episodio con i cattivi legati e con la sirena dei poliziotti che si sente in lontananza. Ma i cattivi capiscono di aver sbagliato e piangono: Tofffsy si intenerisce e permette loro di redimersi se supereranno la prova dell'erba musicale. Così consegna loro un ciuffo di erba e dice la fatidica frase: Soffia e se sarai veramente pentito, l'erba musicale suonerà. Inevitabilmente l'erba suona e tutti sono felici (hmmm, ora capisco il perché di questa allegria, da piccolo, quel sorriso ebete su tutti quanti, mi faceva star male) e... liberi. Riuscite ad immaginare lo stesso finale per Calendarman?

Ancora qualche considerazione: l'anno del DVD si riferisce ad una nuova e massiccia produzione francese (sospetto che la produzione del cartone fosse una co-produzione Italo-Francese), di tutti gli episodi, nel 1990. Il cartone, ricordo, è del 1974. Ma se era una co-produzione perché trasmetterlo in Francia, la prima volta, nel 1982, ben otto anni dopo? Problemi di doppiaggio o, molto probabilmente, di natura economica? Notare che il sito dei doppiatori: http://www.antoniogenna.net ha una pagina dedicata: http://www.antoniogenna.net/doppiaggio/anim/toffsy.htm epperò lo chiama con due effe. Qui si capisce che Junior TV lo ha replicato nel 1990, anno della nuova produzione francese, hmmm. Sempre a proposito della proiezione a Milano: pare che sarà presieduta da Pierluigi De Mas in persona nello Spazio Oberdan domenica 24 ottobre, chissà che qualche milanese gentile e di buona disposizione non vada lì a fare qualche domanda? Se poi il milanese avesse nel suo negozio (ooops, ovvio che sia un milanese che ha un negozio) tale DVD e se lo portasse e lo facesse firmare al Mr. De Mas, si potrebbe anche toccare il cielo con un dito (ovvio che tale DVD si compera anche anzitempo). Ma tutte queste sono solo supposizioni, dettate da una passione di un gusto molto retrò.
Ancora un'ultima cosa: la famosa musichetta, anzi direi stacco musicale o jingle vista la sua brevità, quando Tofffsy ha l'idea: nananananananananananananananà, nanananananà, nanananananà, nananananananananananananananà, Tofffsy, Tofffsy...

Eeeeeh, sigh... sigh... sigh...

Buon ricordo a tutti.

Edited by Junkie Park - 26/9/2004, 14:14
 
Top
pollon_z
view post Posted on 26/9/2004, 13:44




CITAZIONE (Junkie Park @ 26/9/2004, 14:14)
Salve a tutti,
ho provato a cercare un post su questo personaggio, almeno un annuncio, ma niente. Mi rendo conto solo ora che poche persone, che ora sono più che trentenni, possono ricordarselo.

ma sai che io proprio non,l o ricordo?????
so pero' che esiste un 45 giri con questa canzone intitolata erba musicale... e mi sono semrpe chiesta cosa fosse...
adesso grazie a te so che e' un sigla di cartone animato
 
Top
Junkie Park
view post Posted on 26/9/2004, 14:59




Arisalve,
qualche altra considerazione:
notate che le dita dei personaggi sono quattro, non solo del folletto rosso (e che sarebbero credibili), ma anche degli sventurati che cercano il tesoro del castello.
Se vi sembra di riconoscere un certo tratto di Pagot (ricordo, lo studio che ha creato Calimero e Grisù) è normale, le case hanno collaborato e alcune cose sono comuni.
Di certo c'è l'ispirazione francese con quel tratto a linea chiara, ma interrotto da qualche tratteggio, probabilmente a scopo di ombreggiare, che proprio francese non è.
Sembra che sia la prima serie italiana pensata solo per i più piccoli ad essere trasmessa dalla RAI.
Voglia questo post essere un omaggio all'opera di grandi italiani che tanto hanno dato alla nostra cultura e al nostro passato: Bozzetto, i fratelli Pagot, DeMas, Piccardo, Biassoni, Cavandoli.
Di quest'ultimo voglio ricordare la sua opera per il quale è diventato famosissimo all'estero (il nostro Cavandoli è emigrato, per quali cause è facile immaginarlo): La linea.
Per la linea sto preparando un post, sempre che a voi interessi, certo.

Per la nostra Dea: O Pollon_Z, tu che puoi tutto, ascolta la mia supplica, leggi il mio post e rispondi al mio desiderio. Che sia fatto ciò che desideri.

Buona polverina magica e allegria a tutti.
 
Top
pollon_z
view post Posted on 26/9/2004, 19:44




io pero' quel disco non l'ho in collezione... lo conosco ma non posso aiutarti per la musichetta....
forse cosmo sapra' darti qualche notizia...
 
Top
Junkie Park
view post Posted on 26/9/2004, 21:42




Uhm, mi sono accorto di essermi spiegato male:
il DVD è in uscita in vendita in questi giorni e, pensavo, se chi è a Milano potesse avvicinare Mr. DeMas e farselo firmare poi me lo spedisse, dietro compenso, sarebbe una persona molto gentile e avrebbe la mia riconoscenza.
Io sarei anche a Lucca il 30-31-1, per facilitare la cosa.
La mia è una richiesta che necessita di un certo impegno e capirò perfettamente qualunque risposta.
Per la sigla, era solo un mio modo di esprimermi per farla ricordare agli altri. Ce l'ho già, ovviamente. E ne ho molte altre, infatti, come ho scritto nel post di presentazione, sono un collezionista di sigle.

Buon ricordo.

 
Top
view post Posted on 27/9/2004, 13:25


Group:
Maghette
Posts:
27,645
Location:
java.sun.com

Status:


Nemmeno io lo ricordo quel cartone...
Pero' la trama mi ispira!!!

 
Web  Top
tofffsy
view post Posted on 23/10/2004, 09:26




È vero...sta per uscire...anche io tengo d'occhio il mercato...
In realtà con il mio nick e avatar speravo che qualcun altro si ricordasse di questo cartone...
Il cartone è di produzione tutta italiana, ma sembra che da noi sia andato in onda per un periodo piuttosto breve, mentre in Francia, dove giunse qualche anno più tardi, ebbe un successo ben superiore, tanto che fu scritta una sigla con lo stesso motivo di quella originale ma con un testo in francese
Spero vivamente che l'edizione in VHS e DVD che sta per uscire abbia il doppiaggio (e la sigla) originali...
 
Top
Junkie Park
view post Posted on 23/10/2004, 13:27




Ciao Tofffsy,
compagno di avventure del giocatore del passato nel passato.
Io mi ricordo del cartone e mi spiace di non averti dato il benvenuto al primo messaggio (in casa mia, il forum del GP32, do il benvenuto personalmente a tutti).
Ancora non ho visto il DVD ma sembra già essere in vendita. Probabilmente lo acquisterò a Lucca, ove sarò presente il 30/31/01.
A ben risentirci per vecchi ricordi o altro, ovviamente.

Uhm, ti ricordi di Don Porfirio? Modestamente gatti siamo...

Buone rimembranze.
 
Top
Alcor 71
view post Posted on 28/10/2004, 10:47




http://www.cinetecamilano.it/editoria/dvd_...vd-tofffsy.html

E' già in vendita!!! Richiedetelo o cercatelo nei soliti store o negozi di cd !!!!




 
Top
clarise
view post Posted on 10/10/2007, 16:03




che carino**! io lo ricordo perchè avevano fatto vedere un ep su una emittente tv che si chiama: trs, ma parlo di alcuni anni fa. Era dolcissimo e mi ripetevo spesso la musichetta della sigla, solo che non ricordavo di chi fosse xD ora lo ricordo finalmente!
 
Top
R13
view post Posted on 22/11/2010, 14:53




io ricordo, era bellino. mi pare lo trasmettessero su telecapodistria.
 
Top
10 replies since 26/9/2004, 13:14   1928 views
  Share